Phil Thompson Dornoch distillery, SCO

Non soddisfatti dall’aver fondato a Dornoch, nelle remote Highland settentrionali scozzesi, uno dei whisky bar leader al mondo, i fratelli Phil e Simon Thompson hanno aumentato le loro ambizioni e hanno iniziato a produrre il proprio whisky e gin presso il Dornoch Castle Hotel, dando vita alla prima distilleria locale di whisky.

La Thompson Bros della Dornoch Distillery è stata fondata a seguito grazie ad un crowdfunding di successo nel 2016, che ha visto 250 amanti del whisky di tutto il mondo mettere le mani in tasca per assicurarsi le attesissime botti del nuovo distillato della Dornoch Distillery. Le prime botti sono state riempite nel 2017, e nello stesso anno è stato rilasciato il loro gin biologico delle Highland, disponibile oggi in 11 mercati internazionali.

Il successo dell’Organic Highland Gin e la necessità di più spazio per la produzione, lo stoccaggio e la distillazione hanno portato i fratelli a lanciare il secondo round di crowdfunding nell’estate 2018 con l’obiettivo di espandersi in un sito più ampio e versatile.

Nel cuore dell’industria dello scotch, i Thompson prendono (insieme a davvero pochissime altre distillerie) una strada decisamente artigianale. Varietà antiche di orzo, maltate a pavimento, lievito da brewer, fermentazioni lunghe (7-10 giorni), distillazioni lente, il tutto non per estrarre alcol ma per valorizzare le materie prime e il processo di produzione.

Linkedin
Facebook
Sito web