Agostino Arioli Birrificio Italiano, IT

Agostino Arioli è considerato uno dei maggiori esperti di birra in Italia, oltre ad essere uno dei più noti birrai, fonte di ispirazione per numerosissimi artigiani. È stato pioniere della produzione di birra artigianale di Italia, prima come home-brewer, poi come fondatore (nel lontano 1996) di uno dei primissimi birrifici italiani artigianali.

Il suo Birrificio Italiano è la dimostrazione di come si possano mantenere elevati standard qualitativi e un ottimo riscontro, senza mai scendere a compromessi e senza mai piegarsi alle spietate leggi di mercato. Agostino è propria come la sua birra: schietto e piacevole. La laurea in agraria con tirocinio e tesi sperimentale fatti rispettivamente alla Von Wuster di Comun Nuovo e alla Poretti di Induno Olona si sono unite alla geniale idea di aprire da subito il Brew Pub. Lurago Marinone (Como) è diventato improvvisamente meta di una fila infinita di appassionati disposti a fare decine o centina di km per assaggiare una birra che finalmente aveva un’anima italiana.

Oggi Agostino è impegnato in una nuova stimolante iniziativa. In collaborazione con i ragazzi di Railroad Brewing è in procinto di inaugurare a Seregno (Monza e Brianza) la sua distilleria, la prima in Italia con radici nel mondo della birra artigianale. Lì produrrà whisky partendo dal mosto del birrificio, ma non solo. Le idee non mancano e con la produzione di distillati di birra e di new make Agostino scriverà un nuovo importante capitolo della storia artigianale italiana.

Twitter
Facebook
Sito web